Sagra d'la Panissa

Ultime notizie

27^ Sagra d'la Panissa

La 27° edizione della Sagra d'la Panissa 2017 è in arrivo ....
DA SABATO 19 A VENERDI'  25 AGOSTO 2017
come sempre ricca di avvenimenti musicali e gastronomici

 

Visita Guidata

Tour Vercelli 2017
VERCELLI: 
TERRA, ACQUA E RISO.

Camminando per le strade di Vercelli si colgono i segni della storia. Le testimonianze più evidenti sono quelle medievali e rinascimentali, quando la città raggiunse il suo apogeo economico e artistico. Chi viene in città per la prima volta non può esimersi dal visitare alcuni luoghi chiave. Ma questo percorso non vuole parlare solo di arte, ma anche di Riso, della sua storia e di come la sua coltivazione abbia sensibilmente modificato non solo il nostro territorio, ma anche la vita di tutti i giorni! 

Clicca per saperne di più

La Sagra d'la Panissa

Il Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli organizza da 26 anni la Sagra d’la Panissa con l’obiettivo di promuovere  il piatto tipico vercellese  e tutti gli ingredienti utilizzati per cucinarlo,  Riso Carnaroli, Fagioli di Saluggia, Salame d’la Duja di origine artigianale, acquistati direttamente da aziende locali.

La panissa è il piatto tipico della tradizione vercellese. Ha origini antiche ed umili,  i contadini del posto preparavano  questo piatto unico con gli ingredienti di cui disponevano: riso, fagioli e salame d’la duja.

Pur non conoscendo ancora la “piramide alimentare”, la saggezza contadina aveva originato un piatto completo costituito da  carboidrati, proteine e grassi, nutriente al punto giusto per lavorare tutta la giornata nei campi.

La buona cucina, fiore all’occhiello degli organizzatori, è accompagnata ogni sera da spettacoli musicali con le migliori orchestre del momento ed una serata clou dedicata ad un concerto con artisti degli anni Sessanta e Settanta.

Insieme alla cucina tipica e agli spettacoli musicali la Sagra mette  a disposizione dei visitatori iniziative  di carattere sportivo, una mostra d’arte con esposizione di quadri e fotografie e la visita guidata della città.

L’interesse del Comitato Vecchia Porta Casale alla promozione del piatto tipico ha portato ad attivare diverse collaborazioni e partecipazioni a fiere e feste in Italia (Asti, Lucca, Montecatini, Parma, Ferrara, Verona, Gorgonzola) e all’estero (Francoforte) dove la gustosa panissa è stata scoperta e molto apprezzata.

Uno sguardo alla Sagra

Seguici su Facebook
Facebook: Mi piace Sagra d'la Panissa
Gruppo Marazzato