Sagra d'la Panissa

La Sagra

La Sagra d’la Panissa è una manifestazione organizzata dal Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli. La Sagra, si svolge su un’area di circa 5000 mq. nel cortile della Palestra Mazzini, con ingresso da C.so De Gregori, all’interno della cerchia dei viali della città nelle immediate adiacenze del centro storico, facilmente raggiungibile, e dispone di ampi parcheggi nelle vicinanze.

La Sagra dispone di un ampio padiglione gastronomico con oltre 1000 posti a sedere. La cucina è gestita dai cuochi del Comitato e propone un vasto menù con le migliori specialità della zona a cominciare dalla panissa, piatto tipico vercellese a base di riso, salame e fagioli.

Ogni sera si esibiscono le migliori orchestre da ballo del panorama musicale nazionale su un palco allestito ai bordi di una grande pista da ballo. Ogni anno una serata, quest’anno sarà martedì 24, è dedicata ad un big degli anni sessanta che si esibisce in concerto. Negli anni alla Sagra si sono esibiti artisti quali Mal, Dik Dik, Formula Tre, Camaleonti, Edoardo Vianello, Bobby Solo, I Ribelli, i Nuovi Angeli, I New Trolls, I Cugini di Campagna, ed altri.

Nel corso della manifestazione si svolgono spettacoli ed esibizioni delle migliori scuole di ballo della zona. Inoltre vengono organizzati tornei di pesca, bocce, una gara podistica, con premiazioni che vengono effettuate durante le serate musicali. L’area dispone di due bar,  una zona dedicata ai bambini con il mondo dei gonfiabili e un fornito banco di beneficenza.

Attigua all’area esterna, all’interno di una palestra, si svolge una rassegna pittorica con la presenza di circa 50 artisti, oltre ad altre iniziative e proposte espositive

Ultimo aggiornamento: 15/04/2015 16:06
Seguici su Facebook
Facebook: Mi piace Sagra d'la Panissa
Gruppo Marazzato